Stampa questa pagina

La cattedrale di Cefalù candidata a Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO

14 Mag 2014 Scritto da Commenta per primo!
100

"In Sicilia,'' secondo Giovanni Puglisi, ''nel corso della sua storia millenaria, nessuna esperienza religiosa o culturale è mai stata eliminata".

L'annuncio è stato dato dal capo della commissione, il siciliano Giovanni Puglisi. ''Questo risultato'', ha detto, ''non solo aggiunge valore a un territorio che merita senza dubbio un futuro migliore di quello che è stato consegnato a seguito delle disavventure politiche degli ultimi anni,ma aggiunge anche al Patrimonio Mondiale dell'UNESCO un sito unico nel suo genere, dal momento che l'eredità bizantina e arabo-normanna dei siti storici e artistici di Palermo è l'unico al mondo che, con il suo sincretismo culturale, attraversa le divisioni religiose e politiche''.

La Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO ha approvato e trasferito alla sede parigina dell'organo delle Nazioni Unite la candidatura del 'La Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale' per le valutazioni del 2015 a Patrimonio dell'Umanità.
La dichiarazione ufficiale è attesa nella tarda primavera o estate del 2015 , ''e quindi in tempo per dare a Palermo l'opportunità di aprire le sue porte e il suo patrimonio per i visitatori di Expo Milano 2015''.

Letto 1638 volte

Articoli correlati (da tag)