Cefalù: it.png en.png

Rubriche Nudge Vacanze

Arte, cultura e spettacolo

La Sicilia è da sempre patria di grandi uomini di cultura ed artisti.

Arte, cultura e spettacolo

Arte, cultura e spettacolo

5 articoli in questa rubrica

In questa rubrica puoi trovare informazioni riguardo alla cultura, l'arte e lo spettacolo siciliani.

Mercoledì, 14 Maggio 2014 00:00 Scritto da

100

"In Sicilia,'' secondo Giovanni Puglisi, ''nel corso della sua storia millenaria, nessuna esperienza religiosa o culturale è mai stata eliminata".

L'annuncio è stato dato dal capo della commissione, il siciliano Giovanni Puglisi. ''Questo risultato'', ha detto, ''non solo aggiunge valore a un territorio che merita senza dubbio un futuro migliore di quello che è stato consegnato a seguito delle disavventure politiche degli ultimi anni,ma aggiunge anche al Patrimonio Mondiale dell'UNESCO un sito unico nel suo genere, dal momento che l'eredità bizantina e arabo-normanna dei siti storici e artistici di Palermo è l'unico al mondo che, con il suo sincretismo culturale, attraversa le divisioni religiose e politiche''.

Mercoledì, 09 Aprile 2014 00:00 Scritto da

E se la Sicilia facesse da sfondo alle opere d'arte? Sarebbe un'opera nell'opera, la creatività dell'uomo immersa nell'arte della natura.
Nasce così sul letto prosciugato di un antico fiume, che scorreva dai vicini Nebrodi, la "Fiumara d'arte" in un paesaggio che alterna pietrosa desolazione a tratti di vegetazione rigogliosa, e che laddove ci si inerpichi offre scorci straordinari tra le montagne ampie e il mare in lontananza.

Ricerca per parola chiave
Martedì, 08 Aprile 2014 00:00 Scritto da

Una simpaticissima filastrocca siciliana dedicata alla luna

(spero di non aver sbagliato qualcosa nella traduzione ;)

 

Luna, lunedda

(Luna, piccola luna)

Fammi na cudduredda

(preparami una "cudduredda", tipico piatto siciliano)

Fammilla bedda ranni

(preparamela molto grande)

Ricerca per parola chiave
Mercoledì, 19 Febbraio 2014 00:00 Scritto da

100

E’ difficile pensare ad un legame fra un centro abitato ed un elemento del paesaggio in cui esso è immerso più stretto e indissolubile di quello che esiste tra Cefalù e la sua Rocca. Formazione rocciosa alta circa 250 metri, grandiosa e selvatica, disseminata di grotte e anfratti, coronata di vegetazione mediterranea, la Rocca sovrasta e domina Cefalù, offrendo tra l’altro un incomparabile sfondo naturale a quel miracolo, tutto dell’uomo, che è la cattedrale normanna, il Duomo.

Ricerca per parola chiave