Cefalù: it.png en.png

Rubriche Nudge Vacanze

Rubriche

Cucina, arte, cultura e svago a Cefalù e dintorni

Cucina (2)

In questa rubrica di Nudge Vacanze puoi trovare ricette tipiche, menù stagionali, eventi gastronomici e molto altro.

Visualizza articoli ...

Arte, cultura e spettacolo (5)

In questa rubrica puoi trovare informazioni riguardo alla cultura, l'arte e lo spettacolo siciliani.

Visualizza articoli ...

Svago (8)

In questa rubrica puoi trovare informazioni sulle attrazioni siciliane, eventi, sport acquatici e molto altro

Visualizza articoli ...
Giovedì, 24 Luglio 2014 00:00 Scritto da

80

La festa del Santissimo Salvatore della Trasfigurazione è la festa principale di Cefalù; è dedicata al Santissimo Salvatore, titolare della Basilica Cattedrale di origine normanna. Si celebra dal 2 al 6 agosto, periodo durante il quale gli agricoltori, che hanno da poco finito la mietitura e la trebbiatura, si trovano a riposare e a gioire per il raccolto.

Pubblicato in Svago
Ricerca per parola chiave
Mercoledì, 09 Luglio 2014 00:00 Scritto da

Concorsi, rassegne, musica e tanta festa!!!
In programma una rassegna cinematografica con un susseguirsi di incontri con tre importanti registi per tre importanti film che stimoleranno il pubblico con un’anteprima di confronto e discussione. La rassegna si apre con la presenza di Walter Veltroni e il suo film “C’era una volta Berlinguer”, si prosegue con l’incontro con il regista Roberto Andò “Viva la Libertà”, e si conclude con l’arrivo da Milano di Piergiorgio Gay, regista del film con Luciano Ligabue “Niente Paura”.

Pubblicato in Svago
Ricerca per parola chiave
Mercoledì, 11 Giugno 2014 00:00 Scritto da

Il verde pulsante cuore della Sicilia protagonista a Pollina!!!
Una tavola rotonda. Una mostra fotografica. Protagonisti gli alberi monumentali di Pollina.
Un'esperienza che racconterà le farre degli itinerari naturalistici, attraverso gli scatti dei partecipanti con l'obiettivo di conoscere gli alberi monumentali per averne cura.

Pollina il 15 giugno 2014
http://www.castelbuono.org/pollina-una-tavola-rotonda-sugli-alberi-monumentali/

Pubblicato in Svago
Ricerca per parola chiave
Mercoledì, 14 Maggio 2014 00:00 Scritto da

65

Proprio mentre la stagione balneare è alle porte, su alcune spiagge di Cefalù sta avvenendo un fenomeno misterioso che ha incuriosito alcuni bagnanti che si sono apprestati a fotografare meduse di colore blu.
Una colonia di meduse della specie "Velella velella" ha, infatti, attirato l'attenzione di turisti e di qualche bagnante in spiaggia nell'ultima settimana di Aprile.

Pubblicato in Svago
Ricerca per parola chiave
Mercoledì, 14 Maggio 2014 00:00 Scritto da

100

"In Sicilia,'' secondo Giovanni Puglisi, ''nel corso della sua storia millenaria, nessuna esperienza religiosa o culturale è mai stata eliminata".

L'annuncio è stato dato dal capo della commissione, il siciliano Giovanni Puglisi. ''Questo risultato'', ha detto, ''non solo aggiunge valore a un territorio che merita senza dubbio un futuro migliore di quello che è stato consegnato a seguito delle disavventure politiche degli ultimi anni,ma aggiunge anche al Patrimonio Mondiale dell'UNESCO un sito unico nel suo genere, dal momento che l'eredità bizantina e arabo-normanna dei siti storici e artistici di Palermo è l'unico al mondo che, con il suo sincretismo culturale, attraversa le divisioni religiose e politiche''.

Martedì, 29 Aprile 2014 00:00 Scritto da

Rassegna enogastronomica "Cùscusu" a Trapani.

Dal 5 all’11 maggio, i ristoranti, le pasticcerie, le vie le piazze e i vecchi palazzi saranno il punto di incontro per estimatori, gourmand, visitatori, turisti o semplici appassionati che potranno apprezzare e conoscere le specialità locali.

Pubblicato in Svago
Giovedì, 24 Aprile 2014 00:00 Scritto da

20

Voglia di svago per il weekend del primo Maggio?
“Maggio al Parco: Cultura, Arte, Musica, Sport, Artigianato per la Coesione Sociale e il Lavoro” è un’ inziativa del Comune di Palermo ed è promossa dalle ACLI in collaborazione con Futuro Sud in partenariato con la Regione Sicilia e l’Assemblea Regionale Siciliana.

Pubblicato in Svago
Ricerca per parola chiave
Giovedì, 24 Aprile 2014 00:00 Scritto da

30

Pedalate organizzate, iniziative per i bambini, test bike, area espositiva, incontri e seminari, mercatino dell’usato e vintage, spettacoli funambolici, adrenalina, cultura, relax, innovazione ed ecologia. Ride di spin-bike, corsi sulla sicurezza stradale in bici e avviamento alla bmx.

E' il festival dedicato alla bicicletta al Parco Gioeni di Catania dal 25 al 27 Aprile 2014.

Una location incantevole. Un lungo weekend primaverile di fine aprile. La bicicletta come protagonista assoluta. Il Parco Gioeni è uno dei più importanti polmoni verdi della città di Catania. Situato in posizione rialzata rispetto al centro della città, con una vista mozzafiato del Golfo di Catania e con oltre 86.000 metri quadrati di verde pubblico.
Il festival è organizzato da Mongibello MTB Team, associazione nata come gruppo di appassionati ciclisti che si sono anche attivati nell'organizzazione di grandi eventi a due ruote.

Tutto questo con ingresso gratuito :)

Maggiori informazioni: www.cataniabikefestival.it

Pubblicato in Svago
Ricerca per parola chiave
Martedì, 22 Aprile 2014 00:00 Scritto da

140

“Piovve manna per tutto il tempo che gli Ebrei restarono nel deserto, quarant’anni; smise allorché giunsero nella terra di Canaan. Quando gli Ebrei chiesero a Mosè che cos’era, lui rispose: E' il pane che il Signore vi ha dato da mangiare”.

Tutti conoscono il racconto biblico. Ma probabilmente non molti sanno che la manna, per molto tempo considerata cibo celeste, cibo degli Angeli, è un prodotto vegetale dagli svariati usi alimentari e farmaceutici e, soprattutto, che essa viene prodotta – oggi – solo in una zona estremamente circoscritta della Sicilia, ricadente nei territori di Castelbuono e Pollina, comuni del Parco delle Madonie: l’ultima oasi in tutto il Mediterraneo dove ancora si conservano tecniche e tradizioni secolari legate a questa coltura.

Pubblicato in Svago
Ricerca per parola chiave
Mercoledì, 09 Aprile 2014 00:00 Scritto da

E se la Sicilia facesse da sfondo alle opere d'arte? Sarebbe un'opera nell'opera, la creatività dell'uomo immersa nell'arte della natura.
Nasce così sul letto prosciugato di un antico fiume, che scorreva dai vicini Nebrodi, la "Fiumara d'arte" in un paesaggio che alterna pietrosa desolazione a tratti di vegetazione rigogliosa, e che laddove ci si inerpichi offre scorci straordinari tra le montagne ampie e il mare in lontananza.

Ricerca per parola chiave
Martedì, 08 Aprile 2014 00:00 Scritto da

Una simpaticissima filastrocca siciliana dedicata alla luna

(spero di non aver sbagliato qualcosa nella traduzione ;)

 

Luna, lunedda

(Luna, piccola luna)

Fammi na cudduredda

(preparami una "cudduredda", tipico piatto siciliano)

Fammilla bedda ranni

(preparamela molto grande)

Ricerca per parola chiave
Venerdì, 07 Marzo 2014 00:00 Scritto da

Mettete sul fuoco il brodo e, quando inizia a bollire, versategli il riso e lo zafferano, continuando a fare cuocere a fuoco moderato fino a che il riso non abbia assorbito tutto il liquido e sia cotto (eventualmente aggiungete un altro po di brodo). Condite il riso con il parmigiano e il burro e fate raffreddare completamente (potete preparare il riso anche il giorno prima, conservarlo in frigorifero e ultimare la preparazione il giorno dopo).

Pubblicato in Cucina
Mercoledì, 26 Febbraio 2014 00:00 Scritto da

Mettete gli albumi in una ciotola con 70 gr di zucchero e un pizzico di sale. Montateli a neve ferma con uno sbattitore elettrico. 

Sciogliete lo zucchero sul fuoco con pochissima acqua fino a raggiungere la temperatura di 108/ 110 gradi. Aggiungete, facendolo scendere a filo, lo sciroppo di zucchero così ottenuto agli albumi, sempre adoperando lo sbattitore elettrico.

Pubblicato in Cucina
Ricerca per parola chiave
Mercoledì, 19 Febbraio 2014 00:00 Scritto da

100

E’ difficile pensare ad un legame fra un centro abitato ed un elemento del paesaggio in cui esso è immerso più stretto e indissolubile di quello che esiste tra Cefalù e la sua Rocca. Formazione rocciosa alta circa 250 metri, grandiosa e selvatica, disseminata di grotte e anfratti, coronata di vegetazione mediterranea, la Rocca sovrasta e domina Cefalù, offrendo tra l’altro un incomparabile sfondo naturale a quel miracolo, tutto dell’uomo, che è la cattedrale normanna, il Duomo.

Ricerca per parola chiave

Warning: mysqli_close(): Couldn't fetch mysqli in /home/mhd-01/www.nudgevacanze.it/htdocs/magazines/libraries/joomla/database/driver/mysqli.php on line 210

Warning: mysqli_close(): Couldn't fetch mysqli in /home/mhd-01/www.nudgevacanze.it/htdocs/magazines/libraries/joomla/database/driver/mysqli.php on line 210