Cefalù: it.png en.png

Il parco delle madonie

Il parco

Il Parco delle Madonie è uno di quei luoghi che, per le sue bellezze paesaggistiche, ambientali e monumentali, chi soggiorna a Cefalù e dintorni non può mancare di visitare. Da Sant’Ambrogio è possibile fare delle escursioni a piedi, a cavallo o in bicicletta sulle alture che sovrastano il villaggio e che rappresentano l’ultimo lembo del Parco, affacciato sul mare (rivolgersi a Carmelina Ricciardello, Discesa Decano Martino 10, Sant’Ambrogio - Tel. 0921 999011 / 349 5763215).
A chi desidera una visita più ampia, che prevede l’uso dell’auto, suggeriamo alcuni itinerari:

  1. Dalla circonvallazione di Cefalù, dirigersi verso Gibilmanna (SP 54bis), amena località immersa nel verde dei boschi. Da Gibilmanna, proseguire per Isnello, quindi per Castelbuono (SS 286), vivace centro turistico rinomato per le belle chiese e l’ottima cucina (si consigliano i funghi quando è stagione). Se si vuole proseguire la visita ai centri dell’interno, continuare sulla SS 286 che conduce a Geraci Siculo, prima, poi a Gangi (appena fuori dal Parco delle Madonie), dove si conclude l’itinerario.

  2. Da Cefalù, immettersi sull’autostrada A20 Palermo-Messina e poi, a Buonfornello, sulla A19 Palermo-Catania. Uscire allo svincolo di Scillato e percorrere la SS 120 che conduce a Polizzi Generosa. Dopo la visita a questo antico borgo, proseguire per Castellana Sicula e quindi per le Petralie (Sottana e Soprana), dove si conclude l’itinerario.

Photogallery Madonie

Un cinghiale Un riccio Una volpe rossa Una coppia di daini

Da vedere

A GIBILMANNA, è d’obbligo visitare il bel Santuario dedicato alla Vergine di Gibilmanna, assai venerata nei dintorni, ed inoltre l’attiguo Museo delle Tradizioni Popolari.


Ruderi del castello di IsnelloA ISNELLO meritano una visita la Chiesa Madre e i ruderi del Castello.


Il Castello dei VentimigliaA CASTELBUONO, sono molto numerose le bellezze monumentali e artistiche. La matrice vecchia di CastelbuonoSi consiglia almeno la visita al Castello dei Ventimiglia (antichi feudatari signori delle Madonie), che ospita anche il Museo Civico, recentemente ristrutturato. Inoltre le Chiese “Matrice vecchia” e “Matrice nuova” e la fontana della Venere Ciprea.


Chiesa di Santo Stefano a GeraciA GERACI SICULO, sopra una massiccia roccia basaltica, si trovano le antiche vestigia del “Maniero”,Bevaio della SS. Trinità a Geraci ritenuto la principale difesa della vasta Contea. Ospitava molte guarnigioni ed era preparato a resistere a lunghi assalti. Suggestivo è poi il Bevaio della SS. Trinità, un rettangolo di ben venti metri di lunghezza con due fontane laterali in pietra che riversano le acque nella vasca centrale.


Il corso di GangiA GANGI, i monumenti più rilevanti sono la Chiesa di S. NicolaCupola e torre della chiesa madre di Gangi, accanto alla quale si trova l'imponente Torre dei Ventimiglia, e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, di tipica fattura barocca. Si può inoltre visitare il Palazzo Bongiorno-Li Destri del XVIII secolo.


A POLIZZI GENEROSA, sono da visitare la Chiesa di S. Girolamo, con la sua caratteristica pianta ottagonale e la Chiesa di S. Francesco, del XIV secolo, che racchiude due cappelle del Gagini.


Vista di Petralia SopranaPETRALIA SOPRANA è il più alto paese delle Madonie, e domina un ampio paesaggio che spazia dalle cime innevate dell'Etna alla città di Enna e ai monti del palermitano. Il paese conserva la struttura urbanistica di tipo medievale, con le tipiche stradine che si snodano tra palazzi nobiliari e chiese, con i piccoli cortili interni vivacizzati da fiori.Chiesa della Madonna di Loreto a Petralia Soprana Da vedere la Chiesa Madre dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, con il portico esterno opera dei Serpotta e numerose opere d’arte; la Chiesa del SS. Salvatore, moschea in periodo arabo poi consacrata ai riti cristiani dal conte Ruggero. Vale la pena di visitare inoltre i borghi di Miranti, Salinelle e Fiscelli, mentre alle porte del paese si trova Villa Sgadari, una delle più interessanti residenze suburbane delle Madonie.

Informazioni turistiche

Per le attività nel Parco delle Madonie (escursioni a piedi, a cavallo, tour guidati, visite, attrazioni gastronomiche) consultare il sito http://www.sicilianexperience.com